Tag

, , ,

Come molti sanno, il prossimo 27 Luglio avranno luogo le olimpiadi 2012 di Londra.
Da sempre l’insieme di questi sport che vedono gareggiare tutte le nazioni del mondo una contro l’altra ha appassionato sportivi e non.
Ma per quanto riguarda l’Italia, sappiamo chi ci rappresenterà? Quali discipline vedranno coinvolti i nostri azzurri?

Vediamo di capirci qualcosa di più!
In gara a costituire la nostra bandiera tricolore , vi saranno ben 292 atleti.
Una stima basata sui successi passati, prevede che il nostro Paese dovrebbe portare a casa almeno 27 medaglie.
A riguardo, il CONI, sembra aver puntato almeno su una decina di medaglie d’oro facendo leva tra i nostri 10 atleti più forti.
Ma chi sono?

Partendo dal Nuoto, impossibile dare il via ai ragazzi più apprezzati senza parlare di Federica Pellegrini.
La campionessa olimpica gareggerà infatti nei 100 m rana (28 luglio qualificazioni e semifinali, 29 luglio finale)- 4×100 (3 agosto qualificazioni, 4 agosto finale).

Per la categoria fioretto o scherma avremo invece Valentina Vezzali, gareggiando singolarmente il 28 Luglio e in squadra il 2 Agosto.

Per quanto riguarda i tuffi, spiccano i nomi di Tania Cagnotto e Francesca Dallapè, le quali saranno visibili il 29 Luglio nei 3 metri sincronizzati.

Il tennis porterà i nomi di Sara Errani e Roberta Vinci impegnate nel doppio femminile dal 28 Luglio al 5 Agosto

Ma le “nostre” ragazze da medaglia d’oro non son finite qui, perché molto quotata è anche la nostra squadra di pallavolo femminile, in gara dal 28 Luglio all’11 Agosto.

Ma ora passiamo alla categoria maschietti, sempre per quanto riguarda gli atleti da cui possiamo aspettarci la medaglia d’oro.

Vantiamo di un Daniele Molmenti nella categoria Canoa il quale gareggerà il 29 Luglio per le qualificazioni ed eventualmente il 1 agosto per la semifinale e finale.

Il famoso Clemente Russo nel pugilato, le cui gare partiranno solo da Agosto seguendo questo calendario: 1 agosto ottavi di finale, 5 agosto quarti di finale, 10 agosto semifinale, 11 agosto finale

Il Settebello maschile di pallanuoto dal 29 Luglio al 12 Agosto

E “in fine”, anche se fine non è poiché di nomi ve ne sarebbero molti altri come già detto, Mauro Sermiento nella disciplina del Taekwondo dall’8 all’11 Agosto.

Insomma, una squadra niente male. Speriamo che almeno nello Sport, l’Italia possa avere qualcuno di cui vantarsi.
Non ci resta che attendere Venerdì e tenere le dita incrociate!

Annunci